Trump rilancia il Columbus Day: "Amiamo gli italiani". Meloni: "La storia non si cancella"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Trump rilancia il Columbus Day: “Amiamo gli italiani”. Meloni: “La storia non si cancella”

Donald Trump alla FIFA Club World Cup 2025

Il Presidente USA Donald Trump proclama il ritorno del Columbus Day, celebrando il contributo degli italoamericani.

Il Columbus Day torna ufficialmente al centro della scena politica statunitense. Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato una proclamazione che ristabilisce con forza la celebrazione di Cristoforo Colombo, riaffermando il valore storico e culturale della figura del navigatore genovese.

“Columbus Day, siamo tornati”, ha dichiarato Trump alla Casa Bianca, aggiungendo: “Amiamo gli italiani”. Una frase che ha subito fatto il giro del mondo, simbolo del legame tra gli Stati Uniti e la comunità italoamericana.

“Mentre celebriamo l’eredità di Colombo, riconosciamo anche il contributo degli innumerevoli italoamericani che, come lui, hanno contribuito enormemente alla nostra cultura e al nostro stile di vita”, si legge nella proclamazione ufficiale come riportato da adnkronos.com.

Donald Trump mentre parla
Donald Trump – newsmondo.it

Il rilancio dei valori condivisi tra Stati Uniti e Italia

Trump ha sottolineato la portata dei legami storici tra Washington e Roma: “Ancora oggi, gli Stati Uniti e l’Italia condividono un legame speciale, radicato nei valori senza tempo della fede, della famiglia e della libertà. La mia Amministrazione non vede l’ora di rafforzare la nostra lunga e storica amicizia negli anni a venire”.

La reazione italiana non si è fatta attendere. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto con favore il gesto, scrivendo su X: “Ringrazio il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump per aver ripristinato il Columbus Day e per aver così ricordato che la storia non si cancella. E lo ringrazio per aver, in questa occasione, ribadito il legame antico che unisce le nostre due Nazioni e che entrambi intendiamo rafforzare, anche grazie al prezioso contributo dell’orgogliosa comunità italo-americana”.

Columbus Day tra memoria e identità

Negli ultimi anni, il Columbus Day è stato oggetto di controversie, con critiche alla figura di Colombo legate al passato coloniale e al trattamento delle popolazioni indigene. Tuttavia, per molti italoamericani resta una ricorrenza fondamentale, simbolo di identità, integrazione e riconoscimento.

Il gesto di Trump, ora Presidente in carica, si inserisce in una linea politica che mira a difendere le tradizioni storiche e a riaffermare i valori fondativi dell’America. In un contesto segnato da forti tensioni culturali, il ritorno del Columbus Day assume un significato che va ben oltre la semplice commemorazione.

Leggi anche
Bagno freddo? Il trucco per riscaldarlo subito senza aumentare la bolletta

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2025 9:07

Bagno freddo? Il trucco per riscaldarlo subito senza aumentare la bolletta

nl pixel